Pan per focaccia: scherzando, chi di tie-break ferisce, di tie-break perisce. Se all’andata, le neroverdi di coach Marco Targioni erano riuscite a imporsi 3-2 a Pieve a Nievole, stavolta, al Pala Capitini di Agliana, è stato il Montebianco Volley a vincere al quinto set: 3-2, 20-25, 17-25, 25-19, 25-23, 15-13, nella quarta giornata di ritorno del girone B del campionato femminile regionale toscano di serie C.

Targioni ha schierato inizialmente Mennini in regia, Pastacaldi opposta, Romanelli e Giuliani centrali, capitan Sofia Quadrino e Nocentini schiacciatrici, Randazzo libero.

“Il primo set – racconta il tecnico – è stato molto combattuto sino a metà; poi abbiamo accumulato alcuni punti di vantaggio, portati sino in fondo. Buoni i fondamentali della battuta e del muro. Nel secondo, con la solita formazione, abbiamo preso un piccolo vantaggio, che a mano a mano è cresciuto. Servizio positivo; ancora bene il muro. Nel terzo, abbiamo iniziato contratti: buone la fase del muro e la ricezione, poco concreto l’attacco. Nel quarto siamo partiti male, con un atteggiamento non positivo. La Pieve invece ha avuto maggiore convinzione. Nonostante la buona ricezione, l’attacco è stato negativo. Non efficace come in precedenza, la battuta. Ho chiamato il time-out, ma il trend negativo è proseguito. Ho fatto alcuni cambi, che sono serviti, ma purtroppo un paio di errori ci hanno condannato. Ho iniziato il tie-break con Colzi in regia, Boso per Romanelli e Niccolai per Quadrino. Ci sono stati begli scambi: 11-10 per noi, poi la Pieve ha impattato 11-11. Ho fermato il gioco. La Pieve, più concreta in attacco, si è portata sul 13-11. Un altro time-out, altri cambi. L’attacco della Pieve è stato più convincente del nostro. Partita dai due volti: primi due set con la squadra che ha fatto bene; poi l’evidente calo in attacco. Il nostro limite, purtroppo, è questo. Vedremo se riusciremo a fare meglio nella prossima gara”.