Il cuore neroverde non basta: il derby va alla Blu Volley

Nonostante la gara d’intensità dell’Aglianese, il derby va ad una Blu Volley molto incostante, ma cinica.

Finisce come lo scorso anno: Aglianese 1 Blu Volley 3. Anche se la rimonta-fotocopia sembra trovare analogie (primo set neroverde e il resto tutto blu), la gara delle due squadre è di tutt’altro spessore. Le ragazze di Torracchi hanno faticato sette camicie per aggiudicarsi il secondo e terzo parziale, prima di uscire alla lunga e chiudere nel quarto. Dall’altra parte infatti all’Aglianese di Targioni è mancato soltanto quel pizzico di fortuna ed esperienza in più nei momenti finali del set che ha impedito loro di prolungare la sfida e riportarsi a casa qualche punto.

VOLLEY AGLIANESE-BLU VOLLEY QUARRATA 1-3 (25-14, 22-25, 23-25, 16-25)

Targioni schiera RomaniForasassi in diagonale, Quadrino-Magnolfi di banda, RomanelliGiuliani al centro e Randazzo libero. Torracchi risponde con M.Bartolini-Lelli in diagonale, Santucci-C. Bartolni in attacco, Fasola-Morotti al centro e la coppia Maestripieri-Chechi liberi.

Incide subito col servizio l’Aglianese. Il mani-fuori rimane prerogativa neroverde ai lati e dal centro: 8-4. Funziona il muro tra le locali, ma alza il livello delle battute Quarrata portando ad attaccare anche la regista Bartolini. La difesa blu però non va e Becucci prende il posto di Lelli sul 12-8. +5 Agliana che di muro fa male, sia su Santucci che su Fasola. Un cupo Torracchi chiude i time-out sul 16-9 per Agliana che mura da paura su una Blu contratta. Sottorete cade l’impossibile nel campo ospite e con due ace di Magnolfi l’Aglianese chiude 25-14 il primo set.

Santucci Fasola si accomodano in panchina per Pistolesi Bucciantini. Lelli scopre i pallonetti e la Blu allunga 1-4. Magnolfi scalda il braccio: il servizio quarratino è impreciso, letale quello aglianese: 6-6. Costanza Bartolini però inizia a pichiare forte sul muro così come Lelli: 8-14. Cambia in diagonale Targioni inserendo Gori e Zine per Forasassi Romani, ma risponde di muro Quarrata che dietro riprende tutto e allunga 8-16. Anche Leoni prende il posto di Romanelli e qualcosa sembra girare. Nonostante due parziali di 4-0 e 9-0 e una rimonta incredibile, l’Aglianese si ferma sul -2 nonostante il crogiolarsi sugli allori delle ospiti che chiudono il secondo in affanno 22-25.

Ritornano in campo le solite 12 e l’altezza di Bucciantini si fa sentire: 2-5. Col servizio fa 6-6 l’Aglianese, ma spunta Morotti con fast, muro e ace: 9-13. Va a corrente alternata la Blu che inizia a patire Romanelli, brava a sfondare il flebile muro blu. Magnolfi fa 17-17, Giuliani anche in questo set in prima linea si fa sentire in un parziale che vive sul filo del rasoio. Bini al servizio porta il primo e l’unico vantaggio neroverde sul 21-20, rimontato da una Blu che con una difesa monumentale di Chechi e due attacchi pesanti di Lelli chiude sul 23-25 portandosi avanti nei set.

Si basa sugli errori l’inizio del quarto per ambo le squadra. Costanza Bartolini da una parte e Quadrino dall’altra: in difesa la cantera aglianese fa scuola. Prova a imprimere il suo “blu” nel set il Quarrata ancora con la splendida Bartolini: 6-10. Romanelli dopo l’errore torna sui suoi passi, sfondando le mani della difesa ospite. Montagni fa l’apparizione al servizio in un periodo in cui la Blu Volley allunga 12-17. L’ingresso di Zine è l’ultima mossa di Targioni che col bagher di Costanza Bartolini all’incrocio delle righe segna un po’ la fine virtuale del set, non senza il classico rilassamento Blu. Un’incomprensione neroverde segna il 16-25 finale che chiude set e match.

(Cit Matteo Mori)