Primo memorial per Giak, lacrime e sorrisi.
Premiazione al PalaCapitini, erano presenti i genitori del giovane campione caduto con il suo aliante.
Presto la Maratonina di nuoto.

Si è svolto il “1° Memorial Giacomo di Napoli“, organizzato dal Volley Aglianese nelle palestre della scuola don Milani di Spedalino e della scuola media Sestini, con finali e premiazione al PalaCapitini. Alla cerimonia di premiazione, sentitissima, hanno partecipato i genitori di Giacomo, Gennaro Di Napoli e Cristina Monzali e il sindaco di Agliana Luca Benesperi. Profondamente commossi i genitori del giovane pluricampione di volo e nuotatore agonista, che ha perso la vita a soli 20 anni, l’11 luglio scorso, precipitando con l’aliante a Castel Viscardo (Terni) mentre si preparava ai campionati mondiali di acrobazia in aliante.
Volo e nuoto erano le sue grandi passioni, era infatti soprannominato ‘Giak nuotatore volante’, ma aveva praticato anche Volley nel periodo della scuola. “Siamo rimasti molto colpiti – dice Gennaro Di Napoli – soprattutto perché questo Memorial si è svolto in palestre scolastiche e in particolare nella Sestini, che Giacomo aveva frequentato e che il Comune di Agliana ha deciso di intitolare a nostro figlio”. Dopo la delibera della giunta, l’iter è in corso. Grandi emozioni, dunque, nel ricordo del giovane campione, caro agli Dei e dunque strappato troppo presto a questa vita.

Il “1° Memorial Giacomo Di Napoli”, torneo pallavolistico under 13, ha avuto un grosso successo di partecipazione ed è stato organizzato alla perfezione dal Volley Aglianese. E proprio l’Under 13 neroverde ha conquistato il secondo posto alle spalle del Ctt Monsummano. Questi i risultati conseguiti dalle giovani atlete aglianesi, guidate da Martina Spagnoli: Aglianese- Montebianco Pieve a Nievole 2-0; Aglianese-Versilia 2-0; Aglianese-Euroripoli Bianca 2-1; Aglianese-Monsummano 1-2. “Giornata intensissima, ricca di partite ed emozioni per cuori forti – osserva Spagnoli –. Confrontarsi con queste formazioni ci ha reso più consapevoli: un anno fa una partita come quella della finale non sarebbe stata possibile. Ancora troppa incertezza nelle partenze di set, ma ci stiamo lavorando. Il gruppo è in crescita sotto tutti i punti di vista, tecnico e di carattere. Brave tutte, e un pensiero al grande Giacomo”. Anche il sindaco Benesperi ha rivolto complimenti agli organizzatori e a tutte le ragazze che hanno partecipato a questa bella giornata di sport e solidarietà.

Per il 20 novembre, alla piscina Cogis di Montale, “1° Maratonina di nuoto Giak nuotatore volante”, dalle 9 alle 18. “Giacomo aveva vinto una maratonina di nuoto a Pescia nel 2019 – ricordano i genitori, che hanno fondato l’associazione ‘Giak nuotatore volante’ e sono molto commossi per le numerose iniziative per ricordare il loro unico figlio e la sua breve, ma intensa vita.