Il derby promozione. La scorsa estate pochissimi esterni ai due ambienti (forse nessuno, in verità) avrebbero potuto immaginare che oggi, sabato 30 aprile, si sarebbe giocato Blu Volley Quarrata Volley Aglianese con in palio punti pesanti per accedere alle semifinali dei playoff di serie C, che in sostanza sono le finali per salire in cadetteria minore.

Si poteva pensare che alla seconda fase avrebbe preso parte Quarrata, che aveva scelto di rinunciare alla B\1 per ripartire dalla C ma con grosse ambizioni (la campagna di rafforzamento in bello stile), ma certo non il Volley Aglianese, giovane e di talento, ma sin qui discontinuo per poter pensare in grande.

E invece con la gara di stasera, valida per il girone F, dalle 21 al PalaMelo di Quarrata Blu Volley e Volley Aglianese, entrambi vittoriosi 3-0 nel primo turno, si contenderanno punti d’oro. Quarrata ha fatto una buonissima regular season e pare pronto a spiccare il volo verso la serie B\2: sta giocando bene, col piglio autorevole della formazione che sa come si vince ed è guidato da uno che di successi se ne intende, l’ottimo Davide Torracchi.

Agliana deve molto a un gruppo di atlete coeso e in crescendo rossiniano e a un tecnico, il fiorentino Federico Guidi, che nelle categorie regionali è un autentico numero uno, un po’ come il suo idolo Mourinho. “Rosa al completo e massimo rispetto per Agliana, forse favorita“, sussurrano dalla città del mobile in segno di rispetto, ma con molta scaramanzia, “tutto bene, contenti di giocare una partita come questa contro Quarrata, da settembre candidato alla promozione“, rispondono da Agliana facendo l’occhiolino come a dire mica siamo nati ieri.

Le giuste schermaglie in vista del confronto. Ma adesso, basta discorsi: che si giochi (previsto il tutto esaurito, con una quarantina di presenze da Agliana) e vinca il migliore.