Il 28 settembre non è un giorno qualsiasi: è il compleanno del nostro presidente, Luciano Bonacchi, uno dei dirigenti sportivi toscani (forse italiani) più longevi (e che Iddio ce lo conservi a lungo!), senz’altro uno dei più preparati. Fermo e gentile, diplomatico ma risoluto, coinvolgente e ricco di verve. Un uomo squadra, uno che sa fare squadra.

Che conosce l’importanza del lavoro d’équipe, che ha sempre fatto di tutto per avere un’équipe numerosa e funzionante. I famosi, importantissimi, dirigenti volontari, manna dal Cielo quando li trovi (e sono pure competenti).

L’uomo che ha contribuito a creare la realtà-Volley Aglianese, che ha una mente lucidissima per analizzare, al volo, tutte le questioni, compie 79 anni (così una vocina ci ha detto – e speriamo di aver fatto centro, altrimenti… chiediamo venia).

Per chi conosce bene chi sta scrivedo, sa che questo pezzo non è e non intende essere una sviolinata: orrore, avrebbe detto il mai abbastanza compianto Enzo Tortora, non c’è mai piaciuta, non c’è mai riuscita, mai desidereremmo farla. Piuttosto, è un briciolo di riconoscenza verso un uomo… persona più che personaggio. Persona vera, con molti pregi, con alcuni difetti, come tutte le persone vere.

Ma noi ce lo teniamo caro e allora, a nome personale, del Consiglio direttivo, di tutti i dirigenti, tecnici, pallavoliste e collaboratori del sodalizio, cento di questi giorni: tanti auguri di buon compleanno, presidente!

Il presidente Luciano Bonacchi, appassionato melomane oltre che sportivo doc